Rokoko: 7 Maggio -7 Giugno 2019 – T 798 Art District Mobius Art Foundation – 北京市, Beijing

La Cina accoglie ancora una volta le opere di Matteo Mauro e l’artista rinvigorisce il suo legame con il mondo dell’arte orientale. È la volta di Rokoko, esposta al T798 District Mobius Art Foundation di Pechino fino al 7 giugno 2019.

Il distretto 798 si trova nella zona di Dashanzi, a nord-est del centro di Pechino. In origine, si trattava di una zona ricca di fabbriche di proprietà dello stato, tra cui Factory 798 che produceva prodotti elettronici. Da qui proviene il nome di questo affascinante luogo dal sapore postindustriale che è diventato lo spazio di Beijing dedicato all’arte, al design e alla creatività.
Dal 2002 le vecchie fabbriche dismesse si sono trasformate, grazie ad artisti e ad associazioni culturali, in gallerie, centri d’arte, studi di artisti, case per artisti e aziende di design.

798 per Pechino significa molto di più che un numero a tre cifre in riferimento a una vecchia fabbrica di stato. 798 sono i numeri che simboleggiano il movimento artistico dell’avanguardia cinese e rimangono il chiaro segnale di una scelta artistica di libertà.

Il Distretto 798 è ormai una sorta di “SoHo-esque” dal carattere internazionale, contraddistinto da un stile di vita urbano e dall’attenzione per l’arte di tutto il mondo, punto di connessione attivo tra le comunità artistiche orientali e occidentali.

È molto importante per Matteo Mauro essere presente nel più grande e influente distretto artistico della Cina con un’opera chiave della sua produzione: Rokoko. Una creazione che sancisce l’inizio della personale ricerca sull’arte del passato e della riscoperta di una svolta nell’espressione dell’essere umano. Fino al 7 giugno esposta in un punto nevralgico per l’arte mondiale.

 

Matteo Mauro