Gli stati dell’amore is Matteo Mauro’s artwork selected by Adrenalina Prize. The exhibition will be in the rooms of Palazzo Velli in Rome.

Adrenalina Prize is the evolution of the project titled Adrenalina, observatory for the national and international contemporary art since 2009. It is the most important review of the project Roma Capitale, dedicated to new artistic trends. In every edition there are over 500 artists from 60 different nations.

“Opera astratta che tramuta sensazioni in un vortice di colori. Ispirata alle tecniche di pittura impressionista, è un’opera moderna, digitale, ma allo stesso tempo classica nelle sue imperfezioni.” Questa è la descrizione sintetica, ma molto acuta con cui Adrenalina racconta il dipinto di Matteo Mauro, scelto ed esposto come una delle possibili declinazioni del tema universale di questa edizione: Eros e Thanatos 5.0. Una dualità che non è soltanto il fulcro del nucleo tematico principale di Adrenalina Premio Arte Contemporanea, ma la chiave ermeneutica più appropriata per l’intera produzione artistica di Matteo Mauro. Classicità come punto di partenza delle sue reinterpretazioni digitali. Contemporaneità come strumento e come linguaggio per riaffermare l’opera modernamente classica. Dualismo che negli stati dell’amore enfatizza le sfumature e le apparenti contraddizioni dell’Eros e Thanatos.

L’edizione in corso corrisponde al decennale di Adrenalina Arte Contemporanea, un premio italiano, ma dal respiro internazionale; costellato di eventi off e di una cultura attenta alle diversità dei linguaggi artistici. Un progetto che supera il premio stesso, svincolato e libero nelle scelte di selezione. Alle spalle, un prestigioso comitato scientifico fatto di critici e storici dell’arte, giornalisti, blogger che raccontano la storia dell’arte mentre accade. E lo fanno in maniera stratificata, plurale, differente, irriverente e realmente interessante.

Un premio che supera se stesso per favorire la diffusione dell’arte e la visibilità degli artisti scelti. Gli stati dell’amore di Matteo Mauro, come opera selezionata dall’Adrenalina Premio Arte Contemporanea, è visibile sul sito del progetto, insieme ad altre opere dell’artista in una vera e propria gallery dedicata. Possibilità di contatto con collezionisti e gallerie per la vendita e nuove esposizioni, eventuale realizzazione di oggetti d’arte che abbiano come soggetti le opere scelte.

matteo mauro