“Ipotesi di fiaba” from Blue Rokoko is the new abstract painting of Matteo Mauro.

“Ipotesi di fiaba”- Blue Rokoko // Micromegalic Inscriptions

Dimensions: 100×55 cm

Single piece, Varnished aluminium print

Sold – Private Collection


“Ipotesi di fiaba” from Blue Rokoko è uno dei nuovi esperimenti artistici di Matteo Mauro e fa parte a pieno titolo delle sue inconfondibili Iscrizioni Micromegaliche.
Il punto di partenza, come ci svela il titolo dell’opera, è il Rococò. Matteo Mauro ama approdare a nuove soluzioni creative, connettendosi con movimenti artistici del passato che lo influenzano e lo ispirano con vigore.
L’incipit di Blue Rokoko è rappresentato dai capricci ornamentali del Rococò, che vengono trasposti dall’artista nel florido regno dell’arte generativa, dando luogo a paesaggi immaginari e disegni architettonici fantastici. Fiabeschi, per la precisione. Una metafora che si viene a creare sotto l’impulso di una delle infinite elaborazioni di un software. È questo il mistero che si cela dietro le ipnotiche curvature di Blue Rokoko: una razionalizzazione della fantasia e dell’immaginazione che supera l’immaginazione stessa; possibile soltanto attraverso un processo che in apparenza è quanto di più distante dall’universo della libera creatività. In fondo, anche se siamo nel bel bezzo di un accumulo evolutivo di linee, generato dal movimento di pixel interagenti, continuiamo a riferirci alla forza rivoluzionaria insita nei capricci rococò.  Il superamento dell’ornamento fine a se stesso diventa la zona della trasformazione, il punto in cui si attua la metamorfosi che permette di oltrepassare la fantasia per catapultarsi nell’immaginazione che prende forma. Il capriccio rococò come il superamento dell’illusione.

Matteo Mauro, Blue Rokoko.
Matteo Mauro, Blue Rokoko.