On 9 February at 5 p.m. Matteo Mauro will meet, in the new episode of Sunset Conversations, upcoming artist and print-maker Rowan Siddons.

The Art Streaming Program created by Matteo Mauro is on Instagram Live-Stream Feature @matteomaurostudio.

You can see the interview with Rowan Siddons on Matteo Mauro’s YouTube Channel.

“Intrigued by architecture and the changing urban environment, Rowan uses the techniques of intaglio and relief printing to delineate his perceptions of the evolving urban landscape.”

Un nuovo incontro tra Matteo Mauro e Rowan Siddons si compie alle luci del tramonto. Una conversazione sull’arte, sulla propria arte. Uno scambio di visioni, prospettive e progetti artistici, quelli passati, quelli ancora in corso e quelli futuri. Due modi di praticare l’arte, attraverso la pratica dell’incisione.
Un nuovo episodio anche per le loro vicende personali di artisti, che si erano già incrociate in occasione di Windows, una collettiva alla GX Gallery di Londra di cui Siddons era curatore e Mauro artista.

Rowan Siddons vive sospeso a metà tra paesaggio urbano e natura. Una crepa che segna il suo approccio nei confronti del mondo e la sua pratica artistica. Una dicotomia che lo getta nel bel mezzo di una battaglia sanguinosa tra Terra e Uomo a colpi di devastazioni, contaminazioni, cemento e soffocanti barriere architettoniche. Ma la Terra già perpetra la sua vendetta a suon di catastrofi naturali.
Le opere di Siddons trasmettono tutta la carica di questa ambiguità di fondo che mina l’architettura e si sofferma sulla nostra percezione distorta del paesaggio urbano in evoluzione. Il processo di incisione attuato dall’artista collabora ad affermare un’estetica atmosferica e transitoria, propria di chi compie un’esperienza sia psicologica che fisica quando attraversa l’ambiente urbano.

“I find myself when I am lost.” (Rowan Siddons)

 

Manifesto Sunset Conversations