MM016.IMPRESSIONS //

Painting Series // Impressions.

Genre// Contemporary Abstract Art, Reimpressionism.

Europe, 2016-17.

“What seems most significant to me about Impressionism is that we have freed painting from the importance of the subject. I am at liberty to paint flowers and call them flowers, without their needing to tell a story.” // Renoir.

I dipinti della serie ‘Impressions’ sono degli interventi artistici che si ispirano alle note tecniche pittoriche dell’Impressionismo novecentesco, alle quali vengono aggiunte nuove possibilità di espressione digitale.

Mid-summer Dream
Lilies

I pittori impressionisti del XIX secolo riconsiderano l’arte del dipingere la natura, catturandone la risposta dei sentimenti umani in opere caratterizzate da piccole, sottili e distinguibili pennellate. L’effetto era enfatizzare la percezione dell’artista, piuttosto che la realtà dettagliata. La dinamicità e l’impermanenza della materialità divenivano, così, elementi cruciali dell’esperienza visiva. In ‘En-Plein Air’, Matteo Mauro vede la possibilità di aprire un dialogo tra l’Impressionismo tradizionale e le tecnologie attuali. Il processo di pittura inizia con un’analisi ed una comprensione del concetto e dei metodi di pittura del movimento impressionista. Nell’opera finale, la fonte storica non viene cancellata, ma diventa una parte fondamentale della nuova creazione. I tratti del dipinto originale sono talvolta celebrati e conservati, altre volte trasformati in un nuovo linguaggio astratto che formalmente solleva o erode gli strati della pittura del XIX secolo. La costante crescita di nuove e vecchie pennellate dà un’illusione pittorica di movimento e spontaneità. Se l’Impressionismo è considerato il primo passo verso la rivoluzione della pittura moderna, questa serie di opere esalta questo passaggio, permettendo alla storia di continuare a fluire attraverso l’attuale rivoluzione digitale.


 

Roses on Yellow Skies
Roses on Yellow Skies, detail

Spring

Process //


 

#Reimpressionism, #Computational Art, #Digital Impressionism, #Abstract Art.