Matteo Mauro and Rowan Siddons. Their conversation @ Sunset Conversation, a current reflection about the power of the creation, the society and the existence.
Play it back on the artist’s IG tv and on youtube @www.youtube.com/c/matteomauro
Lo scorso 9 febbraio, una delle puntate di Sunset Conversations, il programma dedicato all’arte ideato da Matteo Mauro, è stata l’occasione di un incontro molto significativo: quello con Rowan Siddons.
In un’atmosfera rilassata e senza pregiudizi, è avvenuto qualcosa di più di una conversazione. O meglio, è accaduto qualcosa di più perché, nella leggerezza di una conversazione che sapeva di libertà, si è toccata la profondità di una riflessione, non sterile e chiusa in se stessa, ma contagiosa per gli ascoltatori.
«Ability to create from inside our brain» ha detto Rowan Siddons, con una spontaneità estranea a chi vuole pronunciare delle massime.
In questa frase c’è un principio della sua personale forma di spiritualismo che è legata all’arte e alla poesia ed è capace, in un certo senso, di connettere l’umano al divino.
La creazione, secondo la sua esperienza di natura artistica e talvolta poetica, è un atto del pensiero che si traduce in concretezza. All’interno del cervello c’è una “parte divina” degli esseri umani che è la capacità di pensare a ciò che si vuole creare e, alla fine, si traduce in azione: si crea. Rowan Siddons lo fa con la sua arte.
Ognuno può avere la capacità effettiva di creare una realtà esterna, attraverso una pratica espressiva. Tale capacità può tradursi anche nella creazione della propria realtà attraverso le illusioni.
Illusioni fatte di eccessi durante i weekend che rappresentano la realtà alternativa a quella delle costrizioni quotidiane e creazione di una realtà virtuale, altrettanto illusoria quanto irreale e sfuggente. Una realtà, alla cui creazione effettiva, stanno contribuendo i social media allontanando gli esseri umani dalla vita reale.
Far coincidere la vita reale con quella dell’illusione che ci appaga può essere una spinta propulsiva a un cambiamento che incide sulla realtà. Anche in questo, c’è il contributo effettivo di quella volontà di creazione insita nel pensiero: la volontà di cambiare e trasformare l’illusorio in reale a partire dalla propria interiorità.