Matteo Mauro has been awarded “Outstanding Works Award” from Qianjiang Museum of Art, Hangzhou, in Zhejiang, China.

Matteo Mauro’s paintings Baroque, Peruvian Streams and Cuzco have acquired by Permanent Collection of Qianjiang International Art Museum 錢江國際美術館 of Hangzhou.

Award for Outstanding Work
Qianjiang International Art Museum 錢江國際美術館
Hangzhou, Zhejiang, China
Fall 2018

Baroque (154×42), Peruvian Streams (145×42), Cuzco (145×42) @ Permanent Collection // Qianjiang International Art Museum 錢江國際美術館 – Hangzhou, Fall 2018.

Dopo la sua prima mostra nell’est asiatico, Matteo Mauro ha ricevuto in Cina un importante riconoscimento, l’Outstanding Works Award, la cui eccezionalità non sta solo nel nome stesso del premio, ma nell’esperienza vissuta dall’artista. Un’opportunità unica per allargare i propri orizzonti e diffondere le proprie opere in un’altra parte del mondo, in occasione dell’esposizione ‘Belt and Road’ all’Hangzhou Library Exhibition Art Center di Hangzhou (dal 2 Ottobre al 9 November 2018). Per Matteo Mauro molto più di una mostra cui è stato dedicato ampio spazio nelle notizie nazionali, ma un vero e proprio scambio di pensieri e di riflessioni a scenario internazionale, un confronto con artisti e curatori provenienti da tutto il mondo, scandito da un’intervista presente nei principali canali televisivi cinesi, e culminato in un secondo importantissimo riconoscimento: l’acquisizione da parte della Collezione Permanente del Qianjiang International Art Museum di tre di dipinti di Matteo Mauro, Baroque, Peruvian Streams e Cuzco; particolarmente significativi per il suo percorso artistico, in quanto capaci di scandirne le tappe decisive, dalle originalissime rivisitazioni dell’arte del passato, fino alla creazione del proprio linguaggio digitale, altamente sperimentale.
Opere con innegabili punti di contatto nei confronti dell’arte contemporanea cinese più interessante: sperimentazioni estreme sotto l’influsso dell’Occidente, ma con radici ben piantate nelle tradizioni del passato, tecniche ibride, supporto della fotografia, sospensione tra l’attitudine all’astrazione e la connotazione metafisica della pittura cinese a inchiostro e acqua.
Creare trascendendo colori e forme derivanti dalla Natura.
Se non fosse per i richiami espliciti alla tradizione cinese, non sembra di parlare esattamente della ricerca che muove la creazione artistica in Matteo Mauro?
Forse sono state proprio queste comuni corde sottili a toccare la sensibilità artistica cinese che ha manifestato il proprio entusiasmo per le opere di Matteo Mauro conferendo l’Outstanding Works Award e inglobando Baroque, Peruvian Streams e Cuzco nella Collezione Permanente del Qianjiang International Art Museum.


Matteo Mauro