Il Grand Palais è un istituto culturale di Parigi, sotto il Ministero della Cultura e della Comunicazione, diretto a partire da quest’anno da Chris Dercon. È uno dei più importanti istituti culturali di tutta Europa che ha come obiettivo principale quello di riuscire a far sì che un numero sempre maggiore di persone possa incontrare l’arte, in ogni sua possibile forma e di ogni epoca.

Tra gli innumerevoli eventi che il Grand Palais organizza ogni anno, dobbiamo ricordare anche Paris Art Capital. Nasce nel 2006 grazie al volere degli Historiques du Grand Palais e di artisti di varie estrazioni. L’idea è quella di riunire in un unico evento artisti dalle forme espressive diverse tra loro, se non diametralmente opposte, al fine di rendere omaggio all’arte odierna nella sua complessità. I visitatori hanno quindi la possibilità al Paris Art Capital di scoprire ogni possibile sfaccettatura dell’arte contemporanea, di guardare ad essa da molteplici prospettive, un evento unico nel suo genere che è senza alcun dubbio il più grande raduno di artisti di tutta la Francia. Il Paris Art Capital è suddiviso in 4 saloni, il salone dedicato agli artisti francesi, il salone degli artisti indipendenti, confronti e la fiera del disegno e della pittura ad acqua. Il prossimo appuntamento con il Paris Art Capital avrà luogo dal 11 al 16 febbraio 2020. Sarà presente anche l’artista italiano Matteo Mauro.

Matteo Mauro, nato a Catania, porterà al Grand Palais di Parigi la sua opera “Mannerism”. Le onde tipiche del tardo rinascimento sono le protagoniste di questa meravigliosa opera d’arte contemporanea, un tardo rinascimento che Matteo Mauro conosce più che bene dato che a Catania è possibile respirarlo in molte opere ed elementi. La tradizione e il passato vengono fatte proprie dall’artista, che le rende contemporanee, adatte al gusto odierno. Riesce in questo intento tramite un processo di rivisitazione del mezzo arte stesso. L’arte analogica e l’arte digitale infatti si incontrano, si scontrano, si fondono insieme in questa opera di elevato spessore e di grande impatto visivo. Un’opera astratta, che riesce a colpire il visitatore in modo intenso.