È disponibile online il video di presentazione di Il Mio Barocco a cura di Daniela Vasta, un progetto questo dell’artista Matteo Mauro. Si tratta di un video molto breve che vi consigliamo caldamente di vedere se volete entrare in connessione con le opere dell’artista e con il suo mood e per scoprire qualcosa in più di questo progetto così interessante.

Matteo Mauro - Museo della Fabbrica Monastero Benedettini
Matteo Mauro – Museo della Fabbrica Monastero Benedettini

Il primo movimento di questo progetto è l’esposizione degli arazzi su tela di Matteo Mauro nelle cucine del Monastero dei Benedettini di Catania, parte del Museo della Fabbrica. Catania è la città natale di Matteo Mauro, a cui lui è strettamente legato, una città che può essere considerata come la patria dello stile barocco che da sempre Matteo Mauro studia e cerca di reinterpretare in chiave contemporanea.

La cucina del Monastero dei Benedettini di Catania è, come afferma Daniela Vasta stessa nel video, un luogo molto complesso. Scendono in campo infatti colori molto vivaci e smaglianti, che Matteo Mauro ha deciso di riprendere in modo esatto nei suoi arazzi, una palette che permette a queste meravigliose opere d’arte su tela la possibilità di entrare in dialogo con lo spazio circostante e in questo dialogo di completarlo. Si tratta di opere che prendono il via da una conoscenza molto approfondita del passato, ma che fanno affidamento sulla tecnologia digitale, opere che collegano quindi il passato e il presente, in un dialogo fertile e intenso.

Questa non è l’unica opera messa in esposizione da Matteo Mauro a Catania. Sono infatti state organizzate sempre per questo progetto altre esposizioni, come la Sala degli Specchi, una vera e propria performance che ci racconta l’illuminismo Barocco da un punto di vista contemporanea: lo specchio, il doppio, la moltiplicazione dell’immagine e la divisione di sé, questi sono dopotutto argomenti molto attuali che grazie a questa installazione possono essere approfonditi in modo eccellente, così che l’arte sia il punto di inizio di un momento di riflessione.