26.06.19 – Matteo Mauro dialoga con Santiago Parra

L’appuntamento artistico del tramonto a cura di Matteo Mauro è tornato. Lo scorso 26 giugno, a conversare con l’artista è stato un ospite proveniente dall’America Latina, esattamente da Bogotà. Noto per le sue grandi tele in bianco e nero, Santiago Parra ci mostra tutte le potenzialità dell’arte astratta. Pennellate audaci sprigionano una forza che si avvolge su se stessa, si ferma, riparte e si schianta sulle superfici e contro lo sguardo dello spettatore.

Vortici sinuosi, immagini calligrafiche, brutalità ed equilibrio, eccesso e moderazione, casualità e calcolo ritrovano la propria inconfondibile armonia nel tratto di Parra. Un espressionismo labirintico e caotico, guidato dalle spinte gravitazionali e dall’abilità dell’artista, il quale – attraverso un’esplorazione di natura estetica – sa mettere in discussione l’essenza della creazione artistica e della formazione dell’immagine.

Un punto di partenza privilegiato per un incontro tra due artisti la cui affinità è lampante. Entrambi artisti-studiosi, intrisi di astrattismo e fervidi indagatori delle possibilità offerte da ogni medium. Anche Parra ha una formazione molto solida e consapevole che non è rimasta chiusa nei confini dell’arte, ma si è spinta fino alla letteratura e all’approfondimento dei linguaggi cinematografici e televisivi.

Curiosi di sapere cosa è stato di questa affinità? Ascoltatelo direttamente dalle parole di Matteo Mauro e di Santiago Parra sul canale YouTube di Matteo Mauro Studio.

È possibile scaricare la puntata del 26.06.19 sulla IG tv di Matteo Mauro e su @www.youtube.com/c/matteomauro.

 

Manifesto Sunset Conversations