Matteo Mauro è stato intervistato su Azzurro time circa l’arteterapia, riconosciuta in vari Paesi come un’ottima medicina contro ansia, depressione e disturbi del sonno.
In proposito l’artista ha detto: “La potenza empatica dell’arte può incidere profondamente sulla psiche. Collezionisti e visitatori scrivono regolarmente al nostro studio per comunicarci che l’interazione con le nostre opere li aiuta a ristabilire il proprio equilibrio interiore”.
Sembra che il lockdown abbia giocato un ruolo fondamentale nella riscoperta della bellezza artistica. L’artista stesso ha sperimentato questa condizione “Durante il lockdown, dedicarmi alle sculture mi ha aiutato moltissimo”
Molti italiani si sono ritrovati a fronteggiare sintomi di stress, ansia e difficoltà a dormire, a seguito del lockdown. Parliamo anche di depressione: secondo l’Università Vita-Salute San Raffaele i disturbi del sonno interessano oggi oltre una persona su due (55%), e quasi una su tre (30%) manifesta depressione mentre lo studio della Fondazione Libellula evidenzia un aumento di irritabilità, insonnia e agitazione, con rilevanza fra le donne. Questo stress emotivo purtroppo non sempre viene messo in conto e mentre in Canada si prescrive l’arte come cura, in Italia si prescrivono psicofarmaci.
L’arteterapia è un rimedio semplice, accessibile a tutti ed ha effetti immediati. Come dicevamo, in Canada, i medici prescrivono visite al museo per alleviare l’ansia mentre in Italia l’arte è relegata solo a “medicina” in casi particolari.
Matteo Mauro cita Paul Klee per spiegare questo concetto ovvero ‘L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è’ e aggiunge “Quando si produce una qualsiasi opera, si dà forma al proprio mondo interiore, e questo consente di mettere a fuoco ciò che si ha dentro, ritrovare un ordine e acquisire maggior consapevolezza di sé” quindi non solo vivere l’arte passivamente ma anche cimentarsi è un grande aiuto a livello emotivo.
L’artista ci tiene a precisare che “Non sono un medico e non voglio dare consigli terapeutici, ma, in base alla mia esperienza personale, l’arte, sia il crearla che l’assorbirla, è davvero di grande aiuto nei momenti di difficoltà psichica ed emotiva”.
Links:
Ansia e disturbi del sonno post-Covid: la soluzione nell’arteterapia