“Barocco & Neobarocco – lo spiritoto del nostro tempo” è l’edizione zero di un festival che ha l’obiettivo di far dialogare cultura del progetto e cultura di impresa, nel contesto delle sccenografie barocche della Città di Ragusa, fulcro della rinascita settecentesca del Val di Noto.
Il festival offre l’occasione di un confronto sulle espressioni del design “neobarocco”, inteso come interpretazione contemporanea di quell’estetica barocca che ha segnato felicemente la storia del territorio ibleo e che è ancora una a c costante formale comune ad alcuni oggetti culturali del nostro tempo. Maestrie, saperi e imprenditorialità del territorio sono coinvolti in una dialettica creativa a tema, insieme a designer, artisti e fashion stylist, con la partecipazione attiva di protagonisti della cultura progettuale e con il contributo di aziende affermate a livello internazionale.

La conferenza, con intervento dell’artista Matteo Mauro, tunutasi nella sede di ADI Design Museum Milano è stata moderata dal giornalista Giorgio Tartaro, e verrà aperta dai saluti di Luciano Galimberti, presidente di ADI – Associazione per il Disegno Industriale.