15 Giugno 2019 – 14 Luglio 2019 Galleria KōArt/Unconventional Place: Mostra d’Arte Contemporanea e Virtual Reality
15 Giugno 2019 h:19.00 // Inaugurazione @ Galleria KōArt/Unconventional Place, Catania.
Uno degli eventi principali di Il mio Barocco è previsto per il 15 giugno, ore 19, alla Galleria KōArt/Unconventional Place di Catania, dove verrà inaugurata una mostra d’arte contemporanea e Virtual Reality, visitabile fino al 14 luglio. Una tappa essenziale del progetto ideato dall’artista Matteo Mauro che la Galleria KōArt appoggia e presenta e di cui Aurelia Nicolosi di KōArt è capo del coordinamento organizzativo.
La scelta di arricchire il programma dell’evento culturale curato da Matteo Mauro Studio con una nuova mostra che ha come protagonisti la produzione artistica contemporanea e l’utilizzo dei media più diversificati, nelle forme più innovative per praticare l’arte di oggi, è uno dei segnali più chiari del messaggio veicolato da questa manifestazione che anima l’estate di Catania.
Uno sguardo sull’arte che fa propria la tecnologia e che, attraverso di essa, costituisce dimensioni parallele, realtà aumentate, mondi altri. Rivisitazioni virtuali che mostrano tutta la loro potenza e la loro efficacia nel panorama contemporaneo, scatenando il potere magnetico, insito nello stile Barocco che continua a nutrire la terra dell’Isola. E la Galleria KōArt/Unconventional Place offre i propri spazi, affinché questo atto artistico si compia, perché crede fortemente nell’idea che muove il progetto.
Aurelia Nicolosi, intervistata in occasione della presentazione dell’evento culturale, lo ribadisce con forza: «Matteo Mauro ha davvero qualcosa che da dire» con le sue opere e attraverso la realizzazione di Il Mio Barocco: una realtà partita da un’idea, che è anche una realtà virtuale perché oltrepassa i limiti e i confini dell’arte contemporanea. E l’attraversa in maniera trasversale, parlando un linguaggio universale e universalmente riconosciuto, in grado di trasmettere un messaggio positivo di bellezza e di virtù, capace di arrivare dritto al cuore e allo spirito. E Matteo Mauro lo fa, nelle sue opere e con il progetto dedicato al Barocco. L’artista utilizza diverse forme di comunicazione che hanno il potere straordinario di avvicinare tutti; tutti quelli che condivideranno l’esperienza di Il mio Barocco: un progetto che è «uno dei modi per raggiungere l’impossibile nella dimensione del Barocco», afferma in maniera acuta la coordinatrice dell’evento Aurelia Nicolosi, ricordandoci con le parole di Escher che «solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile».