Matteo Mauro will be exhibiting at Museo della Fabbrica of Catania, during the Spring 2019. Vernissage on the 31st of May.
La primavera sarà il periodo giusto per vedere il Museo della Fabbrica di Catania arricchito di un nuovo intervento contemporaneo. E non si tratta dell’abituale ri-uso degli spazi dell’ex Monastero dei Benedettini, in cui la contemporaneità convive con l’architettura originaria e con la natura, ma di una creazione che darà nuova forza al progetto firmato da Giancarlo De Carlo. Un’opera che ritorna alle sue radici, affondandole nel suolo catanese, una delle Micromegalic Inscriptions di Matteo Mauro, Il Mio Barocco.
Il Museo della Fabbrica, situato all’interno di quello che un tempo era il Monastero dei Benedettini di Catania, occupa gli spazi dell’ex cucina del convento e si sviluppa attorno all’idea di realizzare un polo museale che parta dalle vicende storico-architettoniche del luogo per collegarle al tessuto urbano di Catania e connetterlo con esperienze diversificate della contemporaneità. Un intento dinamico che si prefigge come scopo il recupero, la salvaguardia e la fruizione del patrimonio per potenziarne le attività e i progetti di ricerca.
Uno spazio che in sé stesso custodisce la memoria di tecniche di alto ingegno e dei materiali di costruzione e la magia del suo misterioso “Ventre” di cui fa parte quella che era la cucina, ancora oggi decorata da ceramiche colorate provenienti da Vietri, nella quale venivano preparate le pietanze rese ormai mitiche dal romanzo I Viceré di Federico De Roberto.
Un luogo in cui si respira la libertà degli elementi costruttivi e della singolare mancanza di fondazione: tutte le strutture verticali sono impiantate su un banco lavico senza forme di mediazione. Cangiante e multiprospettico come Il Mio Barocco, l’opera di Matteo Mauro a cui il Museo farà da sfondo fino alla fine della primavera.