Matteo Mauro lands in China for his first east-Asian exhibition. The artist is going to exhibit Fictional Landscapes and a new Baroque at ‘Belt and Road’ 中國錢江國際藝術展 in the Hangzhou Library Exhibition Art Center of Hangzhou from 2 October to 9 November 2018.

Exhibition details: 2 Oct9 Nov 2018 at Hangzhou Library Exhibition Art Center – Hangzhou, China.

Paesaggi immaginari o meglio paesaggi che superano la realtà con l’immaginazione.

matteo mauro exhibition milano
Fictional Landscapes.

Un atto immaginativo che si costruisce su una realtà fatta di pixel interagenti, in grado di creare linee dalle traiettorie inaspettate con una vita artificiale propria, come fa la natura dei paesaggi fantastici di Hangzhou, il “Paradiso sulla terra” cinese.
Un legame sottile e magico tra le opere grandi della serie Landscapes di Matteo Mauro e la città della Cina che ospita questa mostra unica, ‘Belt and Road’: un richiamo esplicito, sin dal nome, alla Via della Seta che attraversa la capitale del Zhejiang, la città che Marco Polo definì come “la più bella ed elegante del mondo” e la cui essenza è racchiusa in un detto cinese che, tradotto, dice più o meno così: “In cielo c’è il Paradiso, in terra ci sono Hangzhou e Suzhou”.
Un posto del mondo i cui paesaggi da secoli ispirano l’arte; questa volta accoglie le opere di Matteo Mauro che più di tutte si riconnettono al suo spirito. Iscrizioni digitali e simulazioni morfogenetiche che sembrano reinterpretare i sentieri che la percorrono, il suo Xi Hu – il Lago Occidentale – e le sue stoffe sinuose, riaffermando al tempo stesso lo spirito contemporaneo della cultura e dell’arte cinese, sospesa tra radici ancorate nel passato delle tradizioni e futuro delle influenze occidentali. Una sospensione possibile grazie a un concetto di tempo speciale, in cui nulla separa il passato dal presente, mentre si prospetta un futuro positivamente vuoto, immagine del passato.
Passato e futuro che vanno esattamente nella stessa direzione: un tempo non fisso, generato da “quella sterzata imprevedibile” del “movimento irregolare dei pixel”, alla base dei Paesaggi che Matteo Mauro esporrà in Cina.

Matteo Mauro
Matteo Mauro by his Studio.