Matteo Mauro is going to exhibit his abstract paintings from the series Baroque @ ‘L’anima, il colore, la materia’ – Fondazione Museo Crocetti of Rome.

Opening: 15 Sept, 17:30 – Fondazione Museo Crocetti
Exhibition dates: 15 – 27 Sept 2018

Una delle tappe fondamentali dell’originale lavoro di ricerca artistica di Matteo Mauro approda alla mostra di arte contemporanea intitolata ‘L’anima, il colore, la materia’ alla Fondazione Museo Crocetti di Roma.
Le opere esposte fanno parte di Baroque, un progetto di arte digitale che ha avuto inizio nel 2017 e incarna appieno l’intento della mostra: restituire, attraverso l’arte, una visione della creatività come spazio di emozioni, mossa dall’anima, una forza in grado di modellare la materia, dando vita a opere diverse che vibrano di sentimento e che sono poste in un costante dialogo tra loro.
L’interpretazione dell’atto creativo offerta dal progetto di Matteo Mauro è in questo caso una riscoperta di altri linguaggi artistici, apparentemente molto distanti tra loro, ma capaci di ricongiungersi in nome di quel comune ‘moto di spirito’ che dà l’impulso decisivo a creare Arte. Una reinvenzione personale della pittura barocca che parte dall’opera del pittore seicentesco Paolo de Matteis e arriva alla realizzazione di un linguaggio contemporaneo innovativo che trasfigura l’imponente sacralità barocca in un’altrettanto imponente trama astratta e vibrante.
L’evento è a cura della gallerista Anna Isopo di Arte Borgo Gallery e della critica d’arte Monica Ferrrarini di M. F. eventi con il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio Roma I centro. L’appuntamento per l’inaugurazione della mostra è previsto per sabato 15 settembre alle ore 17,30 e le opere che fanno parte della collettiva potranno essere visitate fino al 27 settembre.

 

Sale Museo Crocetti