New digital abstract paintings for Matteo Mauro’s project Micromegalic Inscriptions. The Fall and The Swing are the latest artworks of the artist Matteo Mauro. Two different artworks, but the artist can only imagine them together.

The Fall and The Swing // Micromegalic Inscriptions
Autumn 2018

“Delicacy is a forgotten Art” (Matteo Mauro)

L’autunno ha portato con sé una nuova opera che, da questa stagione, si lascia ispirare: The Fall. Un dipinto digitale astratto, in apparenza dotato di una propria autonomia, ma in realtà inscindibile da un’altra componente, frutto di uno stesso disegno creativo.
Una parte delineata da confini netti che non può essere concepita dall’artista senza l’altra indispensabile metà: The Swing.
Matteo Mauro sceglie ancora una volta la strada della reinterpretazione di elementi essenziali della storia dell’arte. Adesso ci troviamo davanti a una rivisitazione di un dittico. Quelle che un tempo erano le due tavole diventano due riquadri contenenti iscrizioni digitali astratte, tenute insieme da un principio di armonia, capace di rendere le opere simbiotiche, percorse da una stessa energia, la quale non solo le unisce, ma fa sì che una sia il naturale proseguimento dell’altra.
Le ispirazioni questa volta provengono da artisti come Rubens, Fragonard e i loro influssi ritrovano una freschezza nuova, tutta contemporanea. Del titolo rimangono i colori, le atmosfere che, attraverso il filtro del processo tecnico, oltrepassano i confini della bidimensionalità per uscire dai loro stessi contorni e acquistare quasi una terza dimensione, vicina alla scultura, in grado di rincorrere in maniera ancora più ravvicinata l’immaginazione.

Matteo Mauro