Di recente Esplorasicilia ha pubblicato un articolo su My First Hall of Mirrors, l’installazione contemporanea dell’artista Matteo Mauro.
L’opera in alluminio dorato e vernice è una rivisitazione in chiave contemporanea della Sala degli Specchi di epoca Rococò. In essa lo specchio ha una valenza ben diversa – se non addirittura opposta- da quella attribuita dalla società contemporanea. Non si tratta di uno strumento di verifica ma di un dispositivo per creare una nuova strabiliante realtà. Uno specchio potrebbe portarci dove la realtà ci ha negato di essere.
In questa Installazione la citazione al Barocco e’ doppia in quanto la superficie riflettente viene inframmezzata da astrazioni di affreschi seicenteschi. L’incisione digitale attualizza questa prima (meta’) Sala degli Specchi, mostrando la sintesi tra tradizione figurativa e nuove tecnologie nella ricerca di Matteo Mauro.
Esplorasicilia è una guida on line in italiano per coloro che viaggiano in Sicilia. Nell’articolo si legge: “L’architettura dell’istallazione, fa sì che i visitatori e tutto ciò che si trova davanti l’opera non venga riflesso per intero e moltiplicato, ma frammenta le loro immagini, nascondendole parzialmente. Pittura e specchio interagiscono come nelle sale progettate nel settecento da François de Cuvilliés, ambienti fantastici in cui l’illusione diventa possibile grazie all’inclusione del reale.”
Per continuare a leggere l’articolo visitare la rivista Esplorasicilia al seguente link: