L’arte di Matteo Mauro sbarca su La Voce di Mantova, quotidiano d’informazione della città di Mantova.

L’occasione è uno studio condotto dall’Università Vita-Salute San Raffaele che ha studiato i disturbi del sonno causati alle persone dal lockdown durante il covid19, lo studio ha anche evidenziato come una persona su due, o anche su tre, abbia inoltre accusato depressione.

La Fondazione Libellu ha condotto uno studio sull’impatto emotivo del problema della pandemia, è stato riscontrato un aumento di irritazione, insonnia ed ansia soprattutto nelle donne.

Un tale carico di stress emotivo non può essere ignorato, pertanto i medici si sono domandati cosa potrebbe aiutare ad arginare questo problema.

Nel quotidiano La Voce di Mantova viene evidenziato come un rimedio molto semplice ed immediato sia l’arterterapia. L’arte è un toccasana: visitare musei, vedere mostre e lasciarsi coinvolgere dalla bellezza allevia stress, ansia e tristezza. In Italia ancora, purtroppo, si sottovaluta il potere curativo dell’arte. Attualmente si utilizza l’arteterapia solo per patologie come Parkinson ed Alzheimer o in caso di disturbi di personalità e dipendenze; una netta differenza con USA, Inghilterra e Canada in cui invece è proprio considerata pari alla psicoterapia.

La Voce di Mantova intervista Matteo Mauro chiedendogli la sua opinione in merito e l’artista cita Paul Klee “L’arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non lo era”. In sostanza l’opinione dell’artista è che l’arte da forma ad un mondo interiore, mette a fuoco ed in ordine ciò che si ha dentro ed inoltre aiuta ad ottenere maggiore consapevolezza di se stessi. Guardare un’opera d’arte può aiutare a ritrovare un equilibrio perduto, Matteo Mauro ne ha avuto esperienza con alcuni acquirenti o visitatori che lo ricontattavano in seguito proprio per fargli notare questi particolari e ringraziarlo.

L’artista cita ad esempio le opere “Micromegalinc Inscriptions” per Fictional Landscape le cui linee, all’apparenza caotica, se fissate per un certo tempo portano ad una meditazione interiore che riequilibra mente ed animo.
Matteo Mauro sostiene profondamente l’idea che l’arte possa davvero essere una cura: lui stesso ha sperimentato durante il lockdown come l’arte lo aiutasse a calmare le emozioni forti e contrastanti. Creando arte e bellezza lui stesso fornisce un sostegno verso gli altri.

 

Links:

vocedimantova.it

https://www.facebook.com/vocedimantova/