Matteo Mauro has been awarded “European Excellence of Arts” Award.
A recognition of international relevance for the artist Matteo Mauro with video-exhibitions in Rome, Barcelona and Paris.
Award: “Premio Eccellenza Europea delle Arti”
Award ceremony: 27 February at Palazzo Velli – piazza S. Egidio 7-9, Rome.
Video-exhibition dates – the first stage: from 4 to 8 April 2019 at Palacio Gomis – MEAM, Museu Europeu d’Art Modern, Barcelona.
Video-exhibition dates – the second stage: from 15 to 27 June 2019 at Galerie Thuillier, 13 Rue de Thorigny, Paris.
Proclamation of the winners date: 16 June 2019 at Galerie Thuillier, Paris.
Matteo Mauro vince la prima edizione del “Premio Eccellenza Europea delle Arti“, una rivista di arte online che propone un confronto sui temi artistici di oggi attraverso la voce degli artisti contemporanei, posti in dialogo con i protagonisti dell’arte del passato.
Il premio è pensato a cadenza annuale ed è rivolto a personaggi del mondo dell’arte e della cultura.
La particolarità del Premio è quella di essere costituito da tre tappe, ambientate in tre città differenti: Roma, Barcellona e Parigi. Questi appuntamenti artistici sono pensati per attuare una divulgazione completa delle opere degli artisti selezionati, estesa a un panorama europeo.
In questo modo, Matteo Mauro avrà l’opportunità di far parte di una prima videoesposizione nella suggestiva cornice del Palazzo Velli di Roma e di una seconda che sarà, invece, ospitata da una delle prestigiose sale di Palazzo Gomis a Barcellona. Il tour dell’artista, in occasione della vittoria del Premio, si concluderà a Parigi. Le opere premiate saranno videoesposte in una collettiva a cui parteciperanno, nelle sale della Galleria Thuillier, gli altri artisti selezionati.
L’originale impostazione del Premio, non solo amplifica la visibilità dell’artista a livello europeo con le videoesposizioni disseminate nelle varie città, ma permette una concreta promozione dell’attività artistica di Matteo Mauro: le opere vincitrici saranno presenti anche all’interno del catalogo e ci sarà la possibilità di vendere le stampe artistiche tratte dalle opere stesse in ogni sede europea.
Alla luce di tutto il disegno organizzativo del Premio, il suo titolo appare come un’esplicita dichiarazione d’intenti che viene perseguita in ogni dettaglio per dare un riconoscimento e una rilevanza della creatività italiana radicandola come europea e diffondendola in Europa.