Sunset Conversation with Ricardo deOstos. A way to interact with an important personality of contemporary architecture and his experimental projects: adventurous but beneficial builts.

On 4th January at dusk-time (CET).
On Instagram Live-Stream Feature @matteomaurostudio – IG TV

Ricardo deOstos – Director of NaJa & deOstos, a London-based studio developed as a platform for experimental architectural design. He is Unit Master at the AA School of Architecture in London, director of the AA Madrid Summer School and guest professor at École Speciale d’Architecture in Paris. He is a co-author of the books The Hanging Cemetery of Baghdad (Springer Wien New York) and Ambiguous Spaces (Pamphlet Architecture 29, Princeton Architectural Press).

Sunset conversations is an Art Streaming Program by the artist Matteo Mauro.

La prossima Sunset Conversation, prevista per il 4 gennaio, ci spalancherà le porte del mondo di Ricardo deOstos: una personalità chiave per addentrarsi nell’architettura contemporanea più sperimentale. Uno dei fondatori dello studio londinese Naja&deOstos, impegnato in una ricerca dal ritmo serrato per progettare ambienti avventurosi, e talvolta persino piacevolmente pericolosi, ma utili e funzionali per la collettività. Il suo lavoro affronta situazioni ambigue, interagisce con dinamiche sociali complesse, è frutto di un’accurata speculazione critica in grado di pensare soluzioni adatte a scenari catastrofici, città sorte da pochissimo tempo o paesaggi contaminati. E deOstos lo fa senza mai perdere di vista l’importanza della sostenibilità e dell’ecologia, cercando di restituire il senso del luogo anche nelle situazioni più difficili.
Ricardo deOstos oggi non è solo un architetto, ma un esploratore di script narrativi alternativi, uno sviluppatore di un proprio linguaggio architettonico interdisciplinare, in grado di sollevare grossi interrogativi e di mettere in discussione assunti in apparenza risolti, ma che in realtà rivelano tutte le contraddizioni dell’architettura; una disciplina complessa che si scontra con dinamiche urbane, problematiche di natura sociale e questioni intricate che riguardano l’identità dei luoghi e l’utilizzo degli spazi.

 

Ricardo de Ostos
Ricardo de Ostos

 

Manifesto Sunset Conversations