Water is the new abstract painting of the series Four Elements by Matteo Mauro. This abstract painting will be produced in a very limited edition. It is a varnished aluminium print.
Water // Four Elements
Dimensions: 140×140 cm
Varnished aluminium print
Sicily, Fall 2018.
La serie intitolata ai quattro elementi naturali prosegue. Dopo l’aria è la volta dell’acqua. Con la sua nuova opera, Matteo Mauro, non solo espande la sua ricerca sulla Natura, ma arricchisce di un contributo prezioso un progetto più ampio: Micromegalic Inscriptions.
In principio era l’Acqua.
Potrebbe essere l’incipit della biografia di Matteo Mauro o di una sua personale ricognizione sul proprio percorso artistico, pronta ad affondare nelle radici più profonde dell’ispirazione, negli stimoli più sottili e imperscrutabili dell’impulso a creare, a fare arte.
L’artista, nato in acqua, all’acqua fa ritorno e, nell’acqua, si immerge per questa nuova opera, intimamente simbolica.
Guardando il lavoro da tale prospettiva, il dipinto Water diventa qualcosa in più di una reinterpretazione artistica dell’elemento naturale. L’opera assume un significato che va oltre il semplice richiamo all’aneddoto biografico o al riferimento più o meno esplicito alla terra natale che – in quanto isola – è, a sua volta, immersa nell’acqua e da essa completamente circondata.
L’acqua diventa elemento esistenziale, parabola di una vicenda sì personale, ma che è capace di scavare nelle profondità più recondite degli influssi sull’artista: illuminante ciclicità che si compie.
Prendere vita in acqua e sviluppare con questo elemento fondante della Natura un legame viscerale, più o meno consapevole.
Legame in grado di rigenerare la creazione artistica, restituendogli ogni volta la vita che, in principio, l’acqua aveva donato all’artista.
Vita che, nell’opera, diventa imprevedibile fluttuare subacqueo, forza sinuosa, colore cangiante, abisso, immaginazione che abbandona la concretezza tecnologica in grado di generare esattamente questo tipo di linguaggio per astrarsi all’infinito.