In occasione della mostra “Van Gogh Multimedia Experience” che è in corso nelle sale del complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale e’ stato ideato “Il Premio Internazionale Van Gogh“.
Conoscendo e apprezzando l’operato dell’artista Matteo Mauro, in qualità di consulente artistico e responsabile delle selezioni, con l’editore Sandro Serradifalco e con il critico Jose Van Roy Dalì, la giuria ha scelto la sua arte, frutto di studio, impegno e passione, per segnalarla all’amministrazione comunale di Monreale allo scopo di promuoverla al prestigioso “Premio Internazionale Van Gogh” riservato solo a pochi selezionati che con il loro operato si sono distinti nel panorama artistico per avere dato un importante contributo all’arte contemporanea. Matteo Mauro avrà inoltre la possibilità di collocare, a conferma del suo alto iter stilistico e professionale, ‘Peruvian Streams‘ insieme a quelle di un numero limitato di artisti contemporanei ed a quelle dei maestri del passato in un contesto d’assoluta eccellenza all ‘interno del Museo Sciortino per celebrare l’estro creativo del grande maestro Fiammingo.
La cerimonia di premiazione e la mostra si svolgeranno alla presenza delle autorità e del maestro e critico d’arte Josè Van Roy Dalì, figlio del famoso maestro Salvador Dalì, il 14 aprile 2018 presso la Sala consiliare del Comune di Monreale, cittadina a pochi chilometri da Palermo, il cui nome è legato alla maestosa cattedrale, fatta costruire dal re Normanno Guglielmo II, famosa per il suo sontuoso duomo, eccellente esempio d’arte Araba-Normanna di eccezionale valore, dichiarato dall’ UNESCO patrimonio dell’umanità.
La cittadina, scrigno d’arte di grande bellezza, famosa nel mondo, da sempre e visitata da migliaia di turisti e appassionati d’arte oggi oltre alla Civica Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Giuseppe Sciortino sita all’interno del prezioso complesso Monumentale Guglielmo II che detiene le opere dei maggiori artisti italiani del 900, ospita l’esclusiva mostra “Van Gogh Multimedia Experience” che racconta i periodi più importanti della vita del grande maestro, attirando moltissimi visitatori, appassionati e amanti dell’arte da ogni parte del mondo.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra le società Navigare srl- Bicubo srl, il Comune di Monreale, l’Assessorato ai beni culturali e L’Unesco.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 22 aprile 2018 e sarà riservata solo a un limitato numero di pittori, scultori, fotografi e ceramisti del panorama artistico contemporaneo.
Il Premio Internazionale Van Gogh nasce con l’intento di mettere in risalto le doti degli artisti selezionati che testimoniano il progresso della nostra arte contemporanea creando una continuità espressiva che lega i contemporanei ai i grandi maestri del passato.